Le Comunità, non sono strumenti di servizio ma da Servire! Non si elimina il dissenso, cercando, e anche goffamente, di tacitarlo, con fare arrogante, espressione del proprio profondo vuoto!
E in un tempo così drammaticamente segnato, che avrebbe dovuto insegnare almeno la prudenza dell'agire, un po' di responsabilità, soprattutto di fronte la precarietà ecomomica, pensare di tacitare espressione è alquanto insensato.
▼
venerdì 31 luglio 2020
venerdì 24 luglio 2020
San Charbel, dolcezza spirituale
Solennità di San Charbel, monaco dell’Ordine libanese maronita. Taumaturgo, profonda la sua devozione per la figura della Regina del Rosario - la devozione per la Madonna è una caratteristica dei cristiani d’Oriente - Intensa la sua spiritualità, nella frugalità di una vita tutta dedita alla preghiera.
domenica 19 luglio 2020
Efrem il Siro, arpa dello Spirito santo
Basterebbe ricordare la nostra storia, seme di ogni lievito: l’Oriente è il punto di partenza dell’annuncio cristiano. At 11,26 ricorda che è ad Antiochia che i discepoli ricevettero per la prima volta il nome di Cristiani. Giovanni Paolo II utilizzò l’immagine dei due polmoni per affermare la complementarietà tra l’Occidente cattolico-romano e l’Oriente ortodosso-bizantino. Si potrebbe, in realtà, parlare di tre polmoni: quello occidentale, quello orientale greco, e quello orientale siriaco.
domenica 12 luglio 2020
Hagia Sophia a Istanbul
"Penso a Istanbul, penso a Santa Sofia, e sono molto addolorato", così, oggi, Papa Francesco, al termine della recita dell’Angelus. Il Santo Padre, esprime il suo rammarico sul decreto del Presidente turco Erdogan, di riconversione della Basilica di Santa Sofia, Aya Sofia in turco, Hagia Sophia in greco, gioiello dell’architettura bizantina, dedicata alla Divina Sapienza.
mercoledì 8 luglio 2020
Il fragore del mare
Credere è una bella cosa ma mettere in atto le cose
in cui si crede è una prova di forza. Sono molti coloro che parlano come il
fragore del mare, ma la loro vita è poco profonda e stagnante come una putrida
palude. Sono molti coloro che levano capo al di sopra delle cime delle
montagne, ma il loro spirito rimane addormentato nell’oscurità delle caverne.
Così leggiamo da: I segreti del cuore di Kahlil Gibran. Chi mi conosce sa che dal
fragore del mare genero il mio respiro, innamorata persa del suo essere poesia,
immenso arcano inesplorato che risveglia la brama dell’estate, i canti dei
cuori, il mistero dell’anima.
venerdì 3 luglio 2020
Sognare in pienezza d'animo
La mezzanotte non arriva quando, a guardare il Cielo, la luna e le stelle lo adornano di splendida luce. In questa luce arde la verità, l'amore dei cuori che riconoscono che Dio è capace! Efrem il Siro, afferma che il mistero di Dio non si può descrivere e spiegare, può essere solamente intuito grazie all'intreccio di “simboli” -immagini dalla natura- e di “tipi” -immagini bibliche. Apri docilmente il tuo cuore, esamina, esplora, riconosci. Sognare ad occhi aperti non è cosa vana, è piuttosto un dono che assapora la pienezza dell'anima.