Il tempo assai doloroso cui, impotenti, assistiamo, causato dalla pandemia Covid-19, chiede fermezza di riflessione, soprattutto su quanto verificatosi all'ospedale di Crotone dove, in contemporanea, sono stati richiesti 300 congedi per malattia, e a presentare certificato medico sono stati 91 infermieri, 17 Oss e 33 medici, il resto degli assenti 159 è rappresentato da altre figure lavorative dell'Azienda ospedaliera.
▼
domenica 22 marzo 2020
sabato 21 marzo 2020
LA COMUNICAZIONE È RESPONSABILITÀ!
La Comunicazione è Responsabilità, ancor più in tempo di emergenza sanitaria quale quella che stiamo vivendo. È servizio di massima delicatezza e utilità sociale. Si distingue però, totalmente, dal fare informazione. Il Comunicatore esercita la professione con dovizia di prudenza, finezza di linguaggio, nell'esplicazione dei tre fondamenti che contraddistinguono la sana comunicazione: verità, bontà, utilità. Di contro, troppe volte l'informazione, e chi se ne serve, cade in deprecabili atteggiamenti: fare titoloni allarmanti, sbizzarrirsi sui social, in territori già fragili, non giova a nessuno, semmai alimenta caccia a untori, ansie inutili, un non senso generalizzato.
venerdì 20 marzo 2020
RESTARE A CASA PER PROSSIMITÀ
E in Calabria quando i militari?!? Per l'epidemia c'è un solo modo di contenimento: RESTARE A CASA! Per questo abbiamo bisogno di ognuno di noi, abbiamo bisogno dei militari che controllano, supportano, bloccano irriducibili, che magari non hanno ancora compreso quanto grave è il problema, per loro stessi e per gli altri. È davvero incredibile quello che viviamo, ed è comprensibile la non comprensione, non tutti hanno approccio equilibrato. Le nostre strutture ospedaliere non possono far fronte alla gravità sanitaria che in prospettiva può colpire gravemente, non c'è tempo per sanare decenni di incuria. Occorre agire in un un'unica direzione di contenimento: militari e fermo a casa per tutti!
domenica 15 marzo 2020
ALLA RICERCA DELLA COSCIENZA CHE SALVA
"Per crescere in sapienza si deve ascoltare volentieri, cercare con diligenza, rispondere con prudenza e meditare attentamente", così Tommaso d’Aquino. Aggiungo: assumere comportamenti virtuosi, coerenti, costanti, dando senso alle parole, ai gesti, evitando, di contro, quei comportamenti che porteranno a dire: COSA HAI FATTO!!! L'umanità si è scoperta fragilità assai vulnerabile, ad ogni latitudine, e si quieterà concedendoci il tempo reale di un cambiamento radicale. L'umanità, sempre frenetica nel suo agire, è costretta a ricordare ciò che ha dimenticato: il TEMPO È PREZIOSO!
sabato 14 marzo 2020
Avanti Giovane ITALIA!
Ho fiducia nel sogno dei Padri fondatori che hanno saputo capire l'importanza dell'Unione dei Popoli. Ho fiducia nell'Italia bella che sa reagire. Grazie a Dio c'è chi ne comprende visione! Il mondo, soprattutto social, dà spazio a troppa gente che parla senza senso, incapaci di incarnare un sogno, anche solo di concepirne sostanza.
giovedì 12 marzo 2020
SOLENNITÀ DI SAN NICODEMO DA SIKRÓS
Solennità di San Nicodemo da Sikrós
Santo Patrono di Cirò (KR)
O Santo Padre Nicodemo
si piega il capo al Tuo cospetto,
si inginocchia l'uomo savio alla Tua Potenza.
A Te rivolge prece, supplica intercessione presso l'amato Gesù, per chiedere aiuto e liberare dalle avversità.
A Te che hai vinto l'iniquità del male assoluto, con la grazia hai provveduto a sollevare i bisogni dello spirito di quanti, devotamente, ti hanno implorato.
A Te esempio di generosità, umanità, che hai abbandonato le cose del mondo, te ne sei denudato, e hai trovato patria nell'abisso del cuore, alla sequela di Nostro Signore.
È vivido e preminente questo Tuo insegnamento.
Fai in modo che di questo sentimento si nutra lo spirito dei tuoi fedeli, che in Te ripongono amore.
mercoledì 11 marzo 2020
IL POTERE DELLA PAROLA IN POLITICA
La politica, con essa la comunicazione, non è assunzione di poteri, ma mero servizio per il Bene Comune. Concetto da decenni dimenticato, abusato all'inverosimile. Cosa ha generato ciò? Se consuetudine assodata, nella realtà socio-politica attuale, è mentire, essere incoerenti, perché si dovrebbe credere a ciò che viene disposto?
giovedì 5 marzo 2020
PENSARE È ESERCIZIO DELLA CONOSCENZA SENSIBILE
Qualunque sia il nostro impegno, attitudine, non dobbiamo mai perdere la consapevolezza di essere attraversati dalla meraviglia, quella in grado di penetrare ogni piccola goccia di coscienza. Pascal scriveva: «Che cos’è l’uomo nella natura?
domenica 1 marzo 2020
L'ATTIMO D'INFINITO PERCEPITO
Entriamo in un tempo speciale, nella grazia della Quaresima, fondamentale per i Cristiani, tempo di purificazione spirituale, che chiede di spogliarci di noi, di cercarci nella Verità, nell'ascolto dell'Uomo della Croce, in ogni suo segno incontri l'amore. Se comprendi che desideri l'Amore che libera, la purezza d'animo, tutto si trasforma e tutto Ti Trasforma.