Ci ricorda Hegel che nell’ordinamento del mondo un ingrediente sono le passioni, l’altro è il momento razionale. Va da sé che nulla di grande si compie nella vita senza passione, elemento attivo, reattivo, di un sentire che si ribella all'ingiusto.
▼
lunedì 20 gennaio 2020
venerdì 17 gennaio 2020
IMPEGNIAMO LA COSCIENZA
La cultura filosofica greca ha trasmesso al mondo l’idea di razionalità come confronto critico. Fu grande evoluzione umana, e di pensiero, cui si aggiunse, successivamente, la più grande rivoluzione intrisa di umanità: il cristianesimo. Benedetto Croce ci ricorda che "La rivoluzione cristiana operò nel centro dell’anima, nella coscienza morale, conferendo risalto all'intimo della coscienza, quasi parve che le acquistasse una nuova virtù, una nuova qualità spirituale, che fin allora era mancata all'umanità".
GLI HO CHIESTO MA PERCHÉ!!!
L'Agire dice chi siamo, forma le nostre Comunità. E in questo tempo di caos valoriale, confusione elettorale, dispersione sociale-politica-religiosa, di carenza umana, relazionale, di un fare senza senso, di lamento infruttuoso, bisogna dare voce al Credo valoriale, quel senso amicale del Sacro tanto assente, che sappia superare le negligenze, l'ingiustizia, la spregiudicatezza immonda dell'ipocrita indifferenza.
domenica 5 gennaio 2020
EPIFANIA DI UMANITÀ
I saggi seguirono la stella più bella, e a Te, Dolcezza Immensa, Re dei re, si inginocchiarono. Con la Tua luce alimenta amore, verità, grazia di pensiero: illumina le genti, rendi chiaro che la vita è vita per tutti, in un mondo grande e capiente, mondo che, purtroppo, vive un tempo astioso e ammalato di aridità e cretinismo, in cui venti gelidi di guerra, di distruzione, di corruzione, di superficialità soffiano, incuranti del bene comune, del tutto asserviti al non senso.