Dottore della Chiesa, Compatrona d’Italia e d’Europa, Compatrona di Roma. Laica delle, allora, mantellate domenicane, oggi Terzo Ordine, seppe dare testimonianza di efficacia politica. Fu modello di capacità comunicativa, esempio di speranza umana nella verità, nella carità operativa. Di lei, l’amore, l’assiduità, l’autorevolezza volitiva, costituiscono esempio di congruità della vita. Portatrice sana di valori, vive con intensità estrema, non estremista, il suo essere persona, il suo essere innamorata del Bene e desiderarlo per ognuno. Si lascia conoscere nelle sue Lettere e nel Dialogo, da cui è possibile desumere i principi di una filosofia sociale che presenta forti analogie con quella di S. Tommaso d'Aquino.
▼
lunedì 29 aprile 2019
giovedì 25 aprile 2019
FESTA DELLA LIBERAZIONE
Morti per la Libertà, morti per donare vita nuova! Quale valore indisponibile, quale grande amore hanno sentito nel cuore. La Libertà, valore su cui è rinata l'ITALIA, il valore creduto, in un tempo in cui Libertà è stata ossigeno per la dignità di ogni persona, il credo e non l'opinione.
martedì 23 aprile 2019
COSCIENZA È CONOSCENZA
Per le cose comuni basta un politico comune. Per le cose straordinarie occorre un Politico straordinario, che abbia una consapevolezza: per cambiare una società occorre spronare la coscienza della società al cambiamento. Coscienza, nel senso inteso da Tommaso d'Aquino: Conoscenza!
domenica 21 aprile 2019
NEI RINTOCCHI DEL VIVENTE
Alleluia, suonino le campane, Cristo è risorto! L'amore ha vinto la morte, l'amore pervade ogni angolo delle nostre carni umane, ci fa sentire i rintocchi del Suo amore Vivente! Anche le campane mute oggi suonano nei cuori, perché le Comunità ne sentano rintocchi, in coscienza viva, affinché non rimangano ricordi, ma siano stimolo a reagire, chiedere, sanare.
sabato 20 aprile 2019
Sabato Santo: l'Ora della Madre
Il Sabato Santo è un tempo di riflessione che può dilatarsi nella vita di ognuno. Anche se tutto tace, Cristo agisce, con la sua Croce agisce.
E poni una riflessione: nei segni si segna la fede cristiana e, nell'osservare il fare popolano, ci si domanda: ma alla via Crucis perché non è presente la Croce di Gesù al calvario? A cosa si va dietro se non alla Croce?
giovedì 18 aprile 2019
LA CROCE BUSSA, ED È TOCCO DOLORANTE!
Una mano amorevole cerca, è Maria, Madre di Gesù, all'uscio della Chiesa si ferma, cerca Suo Figlio. Ma è passione, anche per te, Chiesa Madre, quella passione che pone domande, chiede riflessione, chiede coscienza, chiede di alzarsi all'amore, soprattutto chiede risposte.
Un grido dolorante si fa sentire, prova ad andare incontro alla Madre, la Croce bussa, non si risparmia e bussa: certo, Gesù non ha bisogno di bussare alla porta di coloro dove lui già dimora. Ma qui, chi dimora?!
martedì 16 aprile 2019
INTATTO L'ALTARE E IL CROCIFISSO
La cattedrale di Notre-Dame di Parigi non è solo un simbolo, opera d'arte fiorita nel tempo alto della Cultura e del Credo! È luogo di culto cattolico, emblema della cristianità che ha regalato a Parigi una bellezza senza pari. Quella cristianità continuamente vilipesa, come fosse ostacolo alle coscienze incapaci di gratitudine.
domenica 14 aprile 2019
Domenica delle Palme
Entrava mansueto in Gerusalemme, pieno della grazia, del frutto della vite, entrava nella settimana di rivelazione. Gesù, vero Uomo, vero Dio, ha patito. Unica Persona della Santissima Trinità ha provato dolore umano, provato dileggio, insulto, umiliazione, tradimento.
venerdì 12 aprile 2019
SVEGLIATI COSCIENZA DI CALABRIA
"La cultura produce pace", saggia affermazione del nostro Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, espressa durante la visita al sito archeologico di Petra. È un concetto così bello, così vero, così semplice.
sabato 6 aprile 2019
SI SCATENINO GLI STRALI DEI CIELI DI CALABRIA
Affrontare la complessità dei problemi è un dovere degli amministratori, saperli gestire, non rendendosi ridicoli, è l'impresa più ardua. La realtà parla più di insabbiature, storie che vengono raccontate ad arte da spacciatori di illusioni. Cosa comporta fumare cannabis, marijuana? I medici dicono: "Una generale situazione di benessere e euforia, cambiamenti dell’umore e delle percezioni reali". Ecco: è lo stadio dell'agire attuale in Calabria, che tiene conto della claque del vuoto e, di contro, non tiene conto dell'onesta realistica idea di migliorare realtà territoriali.
martedì 2 aprile 2019
SOLENNITÀ DI SAN FRANCESCO DA PAOLA
“Fu inviato da Dio per illuminare mirabilmente quasi mistica fiaccola le tenebre del suo secolo” - così scriveva Papa Leone X, in “Excelsus Dominus”, Bolla di Canonizzazione di San Francesco da Paola, 1 maggio 1519.
Del Santo - Patrono di Calabria, dei Marinai d'Italia, comPatrono di Cirò, unitamente a San Nicodemo da Sikròs, entrambi figli straordinari della mistica terra di Calabria-, ricorre il V Centenario dalla Canonizzazione.
La prodigiosa vita di San Francesco da Paola, iniziò il 27 marzo 1416. L'umile Santo, taumaturgo, pieno di carità, decise da giovanissimo di servire il Signore, come eremita. La vita cenobitica sopraggiunse successivamente, conseguenza del grande seguito che Francesco, fondatore dell'Ordine dei Minimi, ebbe.
Del Santo - Patrono di Calabria, dei Marinai d'Italia, comPatrono di Cirò, unitamente a San Nicodemo da Sikròs, entrambi figli straordinari della mistica terra di Calabria-, ricorre il V Centenario dalla Canonizzazione.
La prodigiosa vita di San Francesco da Paola, iniziò il 27 marzo 1416. L'umile Santo, taumaturgo, pieno di carità, decise da giovanissimo di servire il Signore, come eremita. La vita cenobitica sopraggiunse successivamente, conseguenza del grande seguito che Francesco, fondatore dell'Ordine dei Minimi, ebbe.