Il cuore, stupore che costruisce Nuova poesia, s'infuoca di fervore innanzi all'anno magico trascorso: anno colmo di grazia, fecondo di splendida verità conosciuta, illuminante di rinascimento. E già ti abbraccio Anno che Verrà in cui, con Lucio Dalla: "Senza grandi disturbi qualcuno sparirà, saranno i troppo furbi e i cretini di ogni età".
▼
lunedì 31 dicembre 2018
venerdì 28 dicembre 2018
SCECCU ALIPETTU E IL PAESE DI CALABRIA
Sceccu Alipettu continuava a sostenere che gli asini volano, si sì, diceva, gli asini volano!!! E, in questo dire, si trovò in baldanzosa compagnia. Era il credo degli illusionisti, capaci di operare trasformismo della realtà, vendere pietre per ricotta, fandonie per verità, appalti per poltrone, amicizie per interesse, famiglie per bolle di sapone, chiese per appartamenti di lusso. Sondaggisti per mestiere, voltagabbana per inclinazione, parolai professionisti, avevano un unico interesse, l'esagerato credersi ciò che non potevano essere: "U pizziddar chidd ca tena ti vinna".
sabato 15 dicembre 2018
Sii TU toc toc perenne!
Dal tuo interno, Chiesa Madre, un battito lieve si leva: toc toc, ma nel silenzio cade! Di nuovo: toc toc, più forte rimbomba! Toc toc, per la terza volta, si ripete, insistente! Permane chiuso il portone, mentre la Tenerezza sta chiedendo attenzione, ascolto, sta avvisando della Sua Presenza. La Nascita della Vita Venente è un gemito concreto, che viene a dare senso all'essere Cristiani. Non si può rimanere sordi, eludere la verità, non si può vivere tacitando la coscienza, e non sapere quando, quel tocco tenero, che bussa insistente, troverà ascolto.
mercoledì 5 dicembre 2018
VOCI DI CINOCEFALI
La performance dei 'convinti', avallata dall'attrattiva enfatica e familista, ci fa chiaro che il decantato nuovo in questioni socio-politiche non è poi così nuovo, che la santità si guadagna con responsabilità, che la trave dentro al proprio occhio pende, visibile, oltre ogni pagliuzza.