L’epicheia è “degna di lode” dice s. Tommaso d’Aquino, seguendo Aristotele;
è una superiustitia per s. Alberto
Magno, che è necessario chiamare in causa quando una legge umana deficit propter universale aliquo modo
contrarie. L’epicheia è una virtù che sta tra due estremi viziosi: la
rigidità legalistica, che può arrivare ad essere gravemente lesiva del bene
comune, e il lassismo di colui che senza fondamento valido considera lecito per
sé ciò che la legge vieta agli altri.
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giovedì 27 marzo 2014
venerdì 14 marzo 2014
I laici nel munus docendi della Chiesa: ruolo attivo dei laici nell’ordine pubblico
Non molto spesso è chiara e
consapevole nel fedele laico la posizione che, nel contesto della società
Chiesa e della società civile, viene ad assumere o ad esercitare; né molte
volte si riesce a comprendere quanto la sua presenza possa essere utile e
armonica nel completamento del disegno salvifico di Dio; sfugge anche che, come
previsto nel can. 208 del Codice di Diritto Canonico, "Tra tutti i fedeli
sussiste una vera uguaglianza nella dignità e nell'agire".
mercoledì 12 marzo 2014
S. Nicodemo Abate
Monaco basiliano, calabrese, si riconosce amante dell’Amato e ispirato dal suo profondo sguardo indagatore, attratto dalla rinomanza dei Padri Basiliani
di Tauriana, della provincia di Reggio Calabria, peregrinò da giovanissimo e
chiese di essere ammesso nell’ordine. Quando, infatti, fu accettato, impressionò
i confratelli con la sua continua preghiera, protratta oltre i normali limiti
umani, i patimenti fisici e le esaltazioni mistiche.
lunedì 10 marzo 2014
Perché scrivere di libertà e politica in Caterina da Siena?
L’ambizione è quella di offrire un contributo
di cocente attualità all'interno del mondo contemporaneo,
accogliendone le sfide radicali, in un sentimento di costruzione sull'esperienza di chi, mantellata
dell'ordine domenicano, nell'età in cui altro non si era che sottomesse, osa
alzare lo sguardo e far sentire la voce nel mondo maschile ed ecclesiastico
invece di pregare nell'ombra e senza clamore. Solo la forza della sua parola e
la testimonianza della vita, unite ad una palese ispirazione dall'Alto, hanno
avuto la meglio sul pregiudizio e il sospetto, legittimo all'epoca, di essere
dinanzi ad una ambiziosa protagonista visionaria.
martedì 4 marzo 2014
L’edificazione umana parte dall'anima, principio originario dell’essere e dell’agire
Non si può educare l’uomo, ignorando l’uomo. Quando noi domandiamo "che cosa è un uomo?", la risposta è la sua definizione, che ci dona l’essenza. Tommaso d’Aquino si rifà alla classica definizione: «È proprio dell’uomo essere animale ragionevole» (Gent., III, 39).